Immagini e virtual tour di Monte Acuziano - Photos & virtual Tour of Mount Acuziano
Questa galleria fotografica ci porta a visitare la cresta del Monte Acuziano o Monte San Martino, un luogo che ospita una parte importante del grande patrimonio di arte, storia e spiritualità rappresentato dall'Abbazia di Farfa e dal suo "Scriptorium": la cosiddetta Basilica di Berardo II o Chiesa Nuova, una fabbrica abbaziale risalente al XII secolo e mai condotta a termine.
Occorre sapere che Monte Acuziano non è il nome più comune col quale si designa l'altura antistante il Monte Buzio (dove sorge l'abitato di Fara in Sabina), la quale è generalmente indicata col toponimo di Monte San Martino. Questo in quanto tutta l'area sommitale del monte ospita i resti di numerosi insediamenti paleocristiani e medievali, il più antico dei quali è appunto un oratorio consacrato a S. Martino, dove peraltro finì i suoi giorni il notissimo Gregorio da Catino (XI-XII sec.) monaco e storico di Farfa, la più preziosa fra le fonti relative alla storia dell'Abbazia.
La storia della comunità eremitica del San Martino si è sempre intrecciata con quella di Farfa, e la vicenda della cosiddetta Chiesa Nuova ne rappresenta un'importantissima testimonianza. Tale denominazione si riferisce al grande complesso che venne iniziato dall'abate Berardo II nel 1067, abbandonato e temporaneamente ripreso nel XII sec., ma mai completato. La realizzazione della struttura, che avrebbe forse ricalcato la pianta della sottostante abbazia, si collocava in una fase di rinnovamento spirituale e di rinascita di Farfa, contestuale all'introduzione nel Cenobio della riforma cluniacense. Il mancato successo dell'iniziativa è da ascriversi a difficoltà di carattere economico, religioso e politico.
Attualmente è possibile visitare i resti della costruzione salendo per circa venti minuti lungo un sentiero segnato il cui inizio si trova in località "Quattro Venti", lungo la strada che da Prime Case conduce a Fara in Sabina e a Farfa.
[tratto dal cd-rom interattivo "Visita virtuale della Biblioteca di Farfa]
Entra virtualmente nella Basilica di Berardo II [Foto immersiva disponibile sul sito dell'Abbazia di Farfa - occorre il lettore Quick Time, se non lo avete installato è possibile scaricarlo gratis]
Foto Giorgio Pace - Novacomitalia